"In death" series, serie di Eve Dallas (autrice: JD Robb)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2006, 15:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Apro questa discussione perche' di questi libri ne abbiamo ("ho" tongue.gif ) parlato già un bel po' in giro per gli altri topic... e a questo punto faccio che intitolargli una sezione apposita...

Allora, si tratta di una serie MOLTO lunga, che al momento in originale è composta da circa 24 libri. Non spaventatevi: anche se io ultimamente sono finita in una perversa spirale che mi ha portato a leggermene otto di seguito da Natale ad ora biggrin.gif Li sto leggendo in originale, e per ora ho terminato il nr. 16

In italiano per ora ne sono stati tradotti due, sempre dalla mitica Editrice Nord:
- Codice cinque (2004, tit.orig. Naked in death)
- Doppio delitto (2005, tit.orig. Glory in death)
Ad aprile dovrebbe uscire il terzo della serie "Senza colpa".

Premetto che si tratta di una serie che non ha nulla a che fare con i vampiri. La serie è ambientata nel 2058, in un prossimo futuro che non è poi molto diverso dalla nostra quotidianità, se non fosse che il caffè (vero) è diventato un privilegio da ricchi dopo la distruzione delle ultime foreste, esistono dei fantastici AutoChef che ti fanno un pranzo completo semplicemente premendo un tasto, si vive e si lavora sulla Terra così come su varie stazioni orbitanti...
La protagonista è Eve Dallas, poliziotta in quel di New York, una tipa piuttosto tosta che nasconde una paurosa storia di violenza durante la sua infanzia... ne veniamo a conoscenza man mano che la storia procede nei vari libri. Nel corso del primo libro il principale fra i suoi sospettati è l'enigmatico Roarke, un affascinante miliardario dal misterioso passato. Devo forse dirvi che fra i due si sviluppa subito una rovente attrazione...? wub.gif
C'è quindi una buona componente "romance" oltre al "thriller-poliziesco" dei casi indagati da Eve.

A mio parere, cmq, l'autrice è bravissima a tessere tutta una rete di personaggi gustosissimi intorno ai due personaggi principali, che vengono approfonditi sempre di più nei vari libri.

Edited by atrebor2 - 30/1/2006, 15:35
 
Top
ilyli
view post Posted on 30/1/2006, 15:35




sai dirmi ogni quanto escono in italiano?
ci sono personaggi fantasy?
 
Top
view post Posted on 30/1/2006, 15:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ilyli @ 30/1/2006, 15:35)
sai dirmi ogni quanto escono in italiano?
ci sono personaggi fantasy?

Per adesso ne hanno pubblicato uno all'anno.

No, non è un fantasy... l'ambientazione è nel futuro (2058), ma risulta abbastanza trasparente agli occhi del lettore. Ti sembra quasi di leggere di qualcosa ambientato al giorno d'oggi, per la maggior parte delle pagine...
A differenza della serie di Anita Blake, dove ogni tanto si parla di fate, troll, o cmq personaggi "fantastici", nella serie di Eve Dallas i personaggi sono persone normali. A volte - dato che è ambientata nel futuro - si parla di "droidi", una specie di robot che hanno un aspetto molto simile a quello umano, e che vengono adoperati per determinate attività, ma non ci sono elementi fantasy.

L'unica cosa che mi viene in mente è che nel 4 o 5 titolo (ancora non tradotto) Eve è alle prese con la Wiccah e con un'altra setta "magica"... ma quella è stato un caso isolato.

Edited by atrebor2 - 30/1/2006, 15:43
 
Top
view post Posted on 30/1/2006, 15:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


uhm sono corsa a vedere se nel circuito della mia biblioteca ci sono e Bingo! eccoli...sono in coda per la prossima lettura...

siamo al ritmo di uno all'anno mi pare di vedere, 2004,2005, e uno di prossima pubblicazione...cioè quando avro' 80 anni staro' ancora aspettando i libri ahah
 
Web  Top
ilyli
view post Posted on 30/1/2006, 15:48




grazie atrebor2



...!
 
Top
view post Posted on 30/1/2006, 15:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (miraphora @ 30/1/2006, 15:44)
eccoli...sono in coda per la prossima lettura...

siamo al ritmo di uno all'anno mi pare di vedere, 2004,2005, e uno di prossima pubblicazione...cioè quando avro' 80 anni staro' ancora aspettando i libri ahah

Grande Mira! wink.gif Poi mi farai sapere se ti piacciono (come spero...)

In quanto al ritmo, purtroppo... devi valutare che la Robb non si è mica fermata happy.gif e anzi scrive due libri nuovi all'anno, per cui qui in Italia saremo sempre più indietro (è una legge matematica). sad.gif

Cmq ho smesso di preoccuparmene quando ho deciso di leggermeli in originale, proprio come ho fatto coi libri di Anita...
 
Top
view post Posted on 30/1/2006, 16:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


http://www.librialice.it/forthcom/ne/ne125360.htm

il prossimo happy.gif

ti diro che io mi sono un po' rotta di leggere in lingua...va bene ok, pero' mi piace leggere anche in italiano...uffa sad.gif perche siamo così lenti...

Edited by miraphora - 30/1/2006, 16:17
 
Web  Top
Ghibli
view post Posted on 30/1/2006, 18:47




Io per ora ho letto solo i due tradotti.
Sono stati un'ottima lettura da spiaggia, infatti uno x estate li ho divorati nel giro di un paio di giorni l'uno. Nonostante questo il mio giudizio finora non è del tutto positivo, infatti per i miei gusti sono un tipo di scrittura un po' troppo superficiale...
Però può benissimo darsi che la traduzione li rovini (ormai le traduzioni dell'Editrice Nord mi insospettiscono di default mad.gif ) quindi non escludo ad un certo punto (quando avrò esaurito la mia pila di libri da leggere, ormai quasi alta quanto me tongue.gif ) di cominciare la serie in inglese, vista anche la propaganda che sta facendo atrebor tongue.gif
Se tanto mi da tanto dovrebbero essere piuttosto facili da leggere happy.gif o no?

Quello che non mi piace dei libri è il "plot" pseudo giallo che trovo davvero piuttosto prevedibile (però magari nei libri successivi l'autrice si è perfezionata...) e anche la parte "romance" in certi momenti la trovo di un banale stucchevole tongue.gif
Quello che mi piace tantissimo è Roarke happy.gif e già solo per quello continuerei a leggerli... e poi anche l'ambientazione futuristica è interessante (e sono troppo divertenti le scenette tra Eve e il maggiordomo di Roarke biggrin.gif )
Chissà se nei libri successivi si scoprono più particolari su questo "futuro"?
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 31/1/2006, 00:37




Io ho letto quest'estate il primo della serie in italiano, ma il giudizio non è molto positivo.

Quello che non mi ha convinto è che la storia è costellata di dettagli che non funzionano. Sia nell'ambientazione, che nell'indagine, che nel comportamento degli stessi protagonisti ci sono continuamente particolari che mancano totalmente di logica, elemento per me fondamentale soprattutto in un libro giallo.

Edited by Siliadityr - 31/1/2006, 00:40
 
Top
view post Posted on 31/1/2006, 12:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Ghibli @ 30/1/2006, 18:47)
Quello che non mi piace dei libri è il "plot" pseudo giallo che trovo davvero piuttosto prevedibile (però magari nei libri successivi l'autrice si è perfezionata...) e anche la parte "romance" in certi momenti la trovo di un banale stucchevole tongue.gif

CITAZIONE
Quello che non mi ha convinto è che la storia è costellata di dettagli che non funzionano. Sia nell'ambientazione, che nell'indagine, che nel comportamento degli stessi protagonisti ci sono continuamente particolari che mancano totalmente di logica, elemento per me fondamentale soprattutto in un libro giallo.

Sì, ricordo che sia tu che Silia l'avevate già fatto presente. Sono d'accordo anch'io che questi libri siano gialli un po' all'acqua di rose, ma d'altronde non si rivolgono mica ad un pubblico di giallisti incalliti happy.gif Se voglio leggere una storia ben congegnata e che mi stupisca anche nel finale, ricorro al caro vecchio Conan Doyle o alla Christie, questo non si discute.

Quello che a me piace molto della serie è un po' quello che mi ha catturata anche con Anita. Entrambe le serie sono difficilmente incasellabili in un genere. Insomma, provateci... in Anita c'è un po' di thriller, un po' di horror, un po' di romance, un po' di sovrannaturale, un po' di erotica (negli ultimi), ma non riesco ad indicare una caratteristica che prevalga sulle altre.

Cosi' è anche per la serie della Robb, dove ritroviamo romance, thriller (anche se in certi casi prevedibile e "addomesticato"), stranezze futuristiche. E' naturale pero' che prevalga l'elemento sentimentale, dato che JD Robb è lo pesudonimo di Nora Roberts, che è forse l'autrice rosa più venduta d'America, e quindi - anche se questa serie si rivolge ad un pubblico ampio e generico, uomini e donne - resta forse una leggera deformazione "professionale" da parte dell'autrice. Però a me questa cosa non dà fastidio happy.gif
CITAZIONE
Quello che mi piace tantissimo è Roarke  happy.gif  e già solo per quello continuerei a leggerli... e poi anche l'ambientazione futuristica è interessante (e sono troppo divertenti le scenette tra Eve e il maggiordomo di Roarke  biggrin.gif )

Esatto! E - a costo di ripetermi - dico che queste scenette saranno sempre più carine, non solo fra Eve e il maggiordomo (davvero uno spettacolo), ma anche fra personaggi nuovi.


 
Top
view post Posted on 19/3/2006, 21:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


oggi ho letto il primo, codice 5.
che dire: carino, R è un figo, ma il tutto mi è sembrato molto frettoloso, a parte l'indagine che ho trovato fatta molto bene...
ora inizio il 2 doppio delitto...vedremo
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2006, 09:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


codice cinque esce in edizione ecomica dal 18/5 http://www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=3782
 
Web  Top
lilith76
view post Posted on 20/4/2006, 10:25




sembra bella.......

Edited by lilith76 - 20/4/2006, 11:26
 
Top
view post Posted on 20/4/2006, 17:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


E' uscito in questi giorni anche "Il fascino dell'inganno" (traduzione di Immortal in death), 3° libro della serie. ll titolo con cui era stata segnalata l'uscita era "Senza colpa", ma la casa editrice ha cambiato all'ultimo minuto... ormai non ci stupiamo più dei loro comportamenti strani ed illogici.
Casa editrice sempre la Nord, prezzo 17,50 euro
 
Top
ilyli
view post Posted on 22/4/2006, 13:44




codice 5 è il primo numero??
 
Top
53 replies since 30/1/2006, 15:31   926 views
  Share