il grande dilemma!

« Older   Newer »
  Share  
+Rin Rin+
icon13  view post Posted on 28/9/2005, 19:15




indovinate qual'è il grande dilemma....leggere o no i libri che ancora non sono usciti?
insomma io me la cavo con l'inglese però...booh non sooooo,dove li potrei trovare?sono abbastanza "facili"(da leggere s'intende^^)?
insomma consigliatemiiiiiiiii cry.gif cry.gif cry.gif
 
Top
view post Posted on 28/9/2005, 19:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


allora
io pure avevo il tuo stesso dubbio: leggerli o no??
devo dire che io mi sono convinta anche per seguire i doscorsi spoilerosi sul forum e un po' ovviamente perche volevo vedere come andava avanti...
il problema è che quando inizi (inglese o no) nn finisci piu.io mi sono obbligata a smettere prima di CS perche dopo avrei dovuto aspettare troppo tempo per leggere DM e sarei andata in crisi d'astinenza...

se cmq decidi di leggerli stai tranquilla che l'inglese è semplice a parte qualche termine che cmq puoi sempre cercarti...io nn sono una poliglotta e con l'inglese me la cavo abbastanza, quindi puoi fidarti wink.gif
io li ho recuperati in rete all'inizio x pura curiosità e poi mi sono ritrovata a leggerli...senno puoi ordinarli come fanno Silia e Ghibli, quindi al max chiedi a loro:)
sta di fatto che ho saltato OB perche nn ce la facevo a stare senza JC e quindi sono a quota 3 nn letti...ho ancora un po' di materiale (x fortuna)
 
Web  Top
Ghibli
view post Posted on 28/9/2005, 21:01




Io consiglio moltissimo di leggerli in inglese!! (e non solo per poter parlare di spoiler con più persone tongue.gif )

Non è molto che mi sono messa a studiare inglese (non è mai troppo tardi wink.gif ) e comunque ho avuto davvero poche difficoltà con i libri della Hamilton, anzi ora mi sono resa conto che riesco ad apprezzarli meglio in verisone originale. Dopo un po' che ci hai fatto l'occhio e l'orecchio, l'inglese è straordinariamente evocativo e ciò che negli originali suona immediato e sintetizzato in un solo termine, nella traduzione italiana ha bisogno di tutto un giro di parole e la resa... alla fine è diversa.

Quanto all'esaurire i libri da leggere.... quello dipende molto da come si è abituati: ahimè, io non sono capace di fermarmi, soprattutto quando una serie è così avvincente e concatenata da un libro all'altro. Così preferisco tutto e subito, una scorpacciata e poi l'astinenza a lungo termine. In questo modo mi immergo completamente nell'universo creato da questi romanzi. Invece quando lascio passare un anno la passione si raffredda un po' (e non mi ricordo benissimo i particolari del libro precedente: per Harry Potter x es. è successo così sleep.gif )
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 28/9/2005, 22:14




Confermo anch'io che l'inglese della Hamilton è abbordabilissimo. Se vuoi farti un idea, sul suo sito ufficiale trovi i primi capitoli dei suoi libri. Puoi provare a leggerli e vedere se li capisci abbastanza.

Su dove trovarli, il metodo più comodo e veloce è ordinarli su internet. Se preferisci un sito italiano prova iBS, qui trovi le edizioni USA ma mi dicono che i tempi di spedizione non sono rapidissimi. Se invece ti va bene anche un sito inglese puoi prenderli su Amazon UK, qui trovi le edizioni inglesi o, a volte USA, e le spedizioni sono rapidissime. Se no alcune librerie particolarmente fornite, tipo Feltrinelli o le Messaggerie a Milano, spesso li hanno.

Per quel che riguarda la scelta di leggerli o meno, ti posso dire che io ho letto i primi 11 libri tutti di fila in poco più di due mesi ed è stato bellissimo wink.gif . Però poi devi essere pronta ad aspettare molto di più dei sei mesi delle edizioni italiane per avere i libri seguenti. Per esempio tra il 12 e il 13 ci saranno quasi due anni sleep.gif .
 
Top
Ghibli
view post Posted on 28/9/2005, 22:36




Però per chi legge adesso fino al 12° libro l'attesa sarà molto più breve.... Luglio 2006 vero? (mi sembra lontanissimo....... cry.gif chissà perchè non prima visto che non dovrebbe metterci ancora molto a finirlo? Silia, dammi qualche lume editoriale!)
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 28/9/2005, 23:09




CITAZIONE (Ghibli @ 28/9/2005, 23:36)
Però per chi legge adesso fino al 12° libro l'attesa sarà molto più breve....

Già ma poi bisognerà aspettare tra il 13' e il 14' sad.gif
Meno male che per ingannare l'attesa fra un libro e l'altro c'è il romanzo di Merry Gentry e, se la Hamilton porta avanti l'idea, il romazo breve dell'Anitaverse e forse pure quello di Merry Gentry.

CITAZIONE
chissà perchè non prima visto che non dovrebbe metterci ancora molto a finirlo?


Beh, i tempi non sono lunghissimi. Una volta che LKH ha finito di scrivere il libro infatti c'è ancora tutta la fase dell'editing. Non è esattamente il mio campo ma credo che non sia un lavoro poi così breve.

Poi può essere che non vogliano farlo uscire troppo vicino a "Micah", o magari troppo vicino ad altri libri "concorrenti". Può essere che scaglionino le loro uscite di libri che potrebbero interessare agli stessi lettori per non farsi concorrenza da soli.
 
Top
view post Posted on 29/9/2005, 09:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (miraphora @ 28/9/2005, 20:33)
sta di fatto che ho saltato OB perche nn ce la facevo a stare senza JC

Io ho fatto esattamente come miraphora: ho saltato anch'io OB (per lo stesso suo motivo) e TLC (perchè ormai quando l'avevo recuperato ero gia' molto piu' avanti nella vicenda). Per questi due titoli sono andata semplicemente a leggermi le scene precise dove c'era JC tongue.gif e basta
Quindi anch'io, in realtà, di materiale "nuovo" ne ho ancora...

E poi aggiungerei ai libri "originali" alcune fan fiction che meritano veramente (soprattutto quelle di BelleGee a me piacciono davvero). Me le sono stampate e ne è venuta fuori una dispensa bella spessa, di cui ne ho ancora da leggere una buona metà...

In definitiva io ti consiglierei di cominciare a leggerli in originale (dato che la lingua x te non è un problema). L'inglese della Hamilton non è assolutamente difficile, i libri e le FF disponibili ti durano sicuramente per un po' - poi l'attesa per DM non sarà + cosi' lunga... e nel frattempo, una volta incamminata su questa strada, sono certa che scoprirai un sacco di altri autori che in Italia non sono tradotti e che ti interesserà leggere, per cui non avrai certo il tempo di annoiarti...
 
Top
Ghibli
view post Posted on 29/9/2005, 13:09




CITAZIONE
Beh, i tempi non sono lunghissimi. Una volta che LKH ha finito di scrivere il libro infatti c'è ancora tutta la fase dell'editing. Non è esattamente il mio campo ma credo che non sia un lavoro poi così breve.

Non sono sicura, ma quando è uscito l'ultimo libro di Merry Gentry la sensazione (leggendo il forum di LKH) è stata che il periodo tra fine del libro e uscita del volume fosse molto breve, tipo un paio di mesi.... huh.gif
E Micah non doveva uscire dopo? (in effetti sarebbe strano, perchè l'ha già finito da un po') boh, forse faccio confusione io....

CITAZIONE
Poi può essere che non vogliano farlo uscire troppo vicino a "Micah", o magari troppo vicino ad altri libri "concorrenti". Può essere che scaglionino le loro uscite di libri che potrebbero interessare agli stessi lettori per non farsi concorrenza da soli.

Oh sì!! da quando ho cominciato a leggere i libri in v.o. praticamente non sono più rimasta senza libri di vampiri da leggere neanche un solo giorno, ora ne ho addirittura in attesa laugh.gif

Anche x me le fanfic di BLG fanno ormai quasi parte integrante della saga biggrin.gif ma anche lì spero che ne scriva altre perchè le ho praticamente esaurite tutte sad.gif
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 29/9/2005, 13:36




CITAZIONE (Ghibli @ 29/9/2005, 14:09)
E Micah non doveva uscire dopo?


Micah esce a febbraio '06, Danse Macabre a luglio '06 e Strange Candy (l'antologia di racconti) a novembre '06.

A me quella che stupisce di più è la data di uscita dell'antologia di racconti, è pronta da un pezzo, mi chiedo perchè non l'abbiano fatta uscire prima, tipo questo novembre invece del prossimo huh.gif .

CITAZIONE
Oh sì!! da quando ho cominciato a leggere i libri in v.o. praticamente non sono più rimasta senza libri di vampiri da leggere neanche un solo giorno, ora ne ho addirittura in attesa  laugh.gif


Non dirlo a me, ce ne sono talmente tanti che sembrano interessanti che non so mai da dove cominciare. Solo nella Wish List ho una ventina di titoli. Sfogliavo giusto ieri la categoria "romanzi di vampiri" di Amazon, ha 1720 titoli wacko.gif .

Edited by Siliadityr - 29/9/2005, 14:46
 
Top
+Rin Rin+
view post Posted on 29/9/2005, 18:59




Vi ringazio tantissimo per i vostri consigli!
mi avete fatto venire un gran voglia di leggerli in lingua originale!
cmq ho provato con i primi capitoli che ci sono sul sito della Hamilton e non è molto difficile e poi per le parole che non so mi posso sempre arrangiare(credo cmq che dopo averci fatto un po d"abitudine" sarà + facile..o almeno spero(!! uhm penso proprio che proverò a prendere uno e poi chissà...
 
Top
vampire_kiss
view post Posted on 12/10/2005, 15:24




CITAZIONE (Siliadityr @ 29/9/2005, 14:36)



Non dirlo a me, ce ne sono talmente tanti che sembrano interessanti che non so mai da dove cominciare. Solo nella Wish List ho una ventina di titoli. Sfogliavo giusto ieri la categoria "romanzi di vampiri" di Amazon, ha 1720 titoli wacko.gif .

lasciamo stare.. io non mi metto neanche a guardarli quegli elenchi.. perchè se no mi sbanco! Edaun pò che voglio provare qualceh altra saga di qualche autore americano.. sullo stile Hamilton e Rice per intenderci.. vampiri belli, intelligenti e protagonisti.. non quelle dove i vampiri sono mostri sensa anima. Ne conoscete qualcuna che meriti? Potremmo aprire un topic a riguardo? w00t.gif
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 12/10/2005, 15:36




Ok, vado subito ad aprire una discussione sui romanzi di vampiri in inglese happy.gif
 
Top
*Merrick*
view post Posted on 12/11/2005, 12:43




E' un dilemma? biggrin.gif Se io avessi dimestichezza con l'inglese, leggerei tutto in lingua originale, fresco di pubblicazione... Purtroppo sono costretta ad aspettare che i libri vengano pubblicati in italiano... sad.gif
 
Top
+Rin Rin+
view post Posted on 13/11/2005, 14:55




CITAZIONE (*Merrick* @ 12/11/2005, 12:43)
E' un dilemma? biggrin.gif Se io avessi dimestichezza con l'inglese, leggerei tutto in lingua originale, fresco di pubblicazione... Purtroppo sono costretta ad aspettare che i libri vengano pubblicati in italiano... sad.gif

è un dilemma perchè non è che io conoscta talmente bene l'inglese da leggere facilmente un lubro!
cmq mi stò adattanto e anche se piano piano per ora sono arrivata alla 84 pagina di Burn Offerings( e devo dire che fin qui mi piace molto) happy.gif
 
Top
Ghibli
view post Posted on 13/11/2005, 22:47




Brava RinRin!!!!! vedrai che andando avanti diventa sempre più facile smile.gif
In compenso io, rileggendo i libri in italiano, recupero particolari di descrizioni che nell'insieme del libro in v.o. si erano sperse nel mio cervello.... per esempio ho appena scoperto che Zerbrovski ha i capelli brizzolati e ricci (avevo completamente rimosso la descrizione laugh.gif )
 
Top
54 replies since 28/9/2005, 19:15   928 views
  Share