Manga preferiti

« Older   Newer »
  Share  
Siliadityr
view post Posted on 18/3/2005, 11:38




A grande richiesta del nostro amministratore che si lamenta che non parliamo abbastanza di fumetti, apro una discussiona su quelli giapponesi che ci sono piaciuti di più.

Comincio io

Negli anni ho letto decine e decine di serie, molte delle quali neppure ricordo, ma ultimamente ho decisamente diradato, per cui forse le mie scelte vi sembreranno un po' datate.

I miei preferiti in assoluto sono tutti (ma proprio tutti ) quelli della Takahashi, Ranma in testa. Anche se Lamù avrà sempre un posto particolare nel mio cuore (ricordi d'infanzia ).

Trovo eccezionali "Oh Mia Dea" e i due miciosi "Michael" e "Goblin"

Mi sono piaciuti molto "Video Girl Ai", "Proteggi la mia terra" e "Paradise Kiss"

Ho adorato il fumetto di Lady Oscar (Versailles No Bara) ma più che altro come riflesso per la serie tv (altri ricordi d'infanzia).

Mi sono piaciuti anche" Cacciatori di Elfi", "City Hunter" (e in generale tutte le opere di Hojo), "Gun Smith Cats", "Kirara", "Ryugetsusho", "Mars" e "Tenchi Muyo".

In questo periodo poi sto seguendo uno Shojo molto carino, "Sei il mio cucciolo", che la particolarità di avere una protagonista che va per i trent'anni invece della solita liceale. Solo che non credo abbia molto successo. Trovare i numeri in edicola è sempre un'impresa
E un'altro manga disegnato a mio avviso in modo splendido, ES (in effetti devo dire che nel mio caso il disegno gioca molto nella scelta di un fumetto).

E voi? Quali sono i vostri manga preferiti?
 
Top
Nuzzina
view post Posted on 18/3/2005, 12:00




Allora.... la mia lista è piuttosto lunga, ma cerkerò di essere il più sintetica possibile...

I miei manga preferiti sono: Proteggi la mia terra, Mars, Lady Oscar, Global Garden, e tutti quelli di Yuu Watase (Fushigi Yuugi, Ayashi no Ceres, ecc..).
Pure io sto prendendo Sei il mio cucciolo, e lo trovo estremamente carino e piacevole Soprattutto perkè esce dai canoni classici degli shoujo pubblicati in Italia.

Poi sto leggendo a scrocco ^^" The tarot cafè e God Child, 2 shoujo un po' dark, e li trovo entrambi molto belli (i disegni poi sono stupendi).

Come si è capito, leggo al 99% shoujo manga (nella mia vita ho letto anke shounen cmq!), ma ke posso farci se sono una romanticona... ^^"
 
Top
anitablake
view post Posted on 18/3/2005, 13:48




Finalmente prende vita questa sezione

Il mio manga preferito in assoluto è Devilman. Se non lo avete letto non potete assolutamente capire cosa raprpesenti questo manga. Semplicemente perfetto sotto tutti i punti di vista. Una grandissima storia con citazioni a Dante e alla Bibbia che rappresenta in maniera fredda ma ahinoi veritiera la natura umana e tutti i suoi lati oscuri senza nessuna censura o buonismo.

Altri manga che mi sono piaciuti molto sono:
- Angel Sanctuary (stessa autrice di God Child, la grandissima Kaori Yuki), un manga che partendo dall''amore di Setsuna per sua sorella riesce ad arrivare a così tante citazioni bibliche come poche volte ho visto.
- Berserk, l'avventura-missione di Gatsu e il suo lento retrocedere allo stato di bestia. Ancora incompleto ma molto meritevole.
- Video Girl Ai, semplicemente LO shojo per eccellenza.
- Tutte le opere di Go Nagai (autore di Devilman).
- Tanti e tanti altri

Ciau

P.S. Di quelli da voi citati ho letto solo God Child, Tarot Cafè e Cacciatori d'elfi. A parte cacciatori d'elfi che è uno dei pochi manga che abbia abbandonato in vita mia gli altri mi sono piaciuti.
P.P.S. Mi interessano molto Mars, ES, Fushigi Yuugi e Proteggi la mia terra, me ne parlate un pochino?
 
Top
Siliadityr
view post Posted on 18/3/2005, 14:05




Mars e ES sono della stessa autrice. Una donna che a mio avviso disegna in modo incantevole (ma forse questo l'ho già detto ).
Mars è un Shojo e racconta la travagliata storia tra una timida studentessa appasionata di disegno e un bel ragazzo con un drammatico passato. Detto così sembra la solita solfa ma è piuttosto carino e sono ben tratteggiate le psicologie dei vari personaggi. Il tono non è leggero ma tende più verso il drammatico.

Dopo aver raggiunto il successo con i Shojo (che per sua ammissione detesta) l'autrice ha potuto dedicarsi a temi che le erano più cari. ES è una serie drammatica. Il protagonista è il frutto di un esperimento scentifico cresciuto in laboratorio, con il potere di far credere alla gente qualsiasi cosa voglia. Insieme ad una scienziata, l'unica apparente immune ai suoi poteri, è alla ricerca di suo fratello, anch'esso dotato di analoghi poteri, ma deciso a vendicarsi del mondo per il trattamento subito. Questa serie è tutt'ora in corso e esce ogni morte di papa

Proteggi la mia terra parla di un gruppo di studenti del liceo che scoprono di fare gli stessi sogni. Sognano di essere un gruppo di scienziati alieni in una base sulla luna. Col tempo diventa più chiaro che i sogni sono in realtà i ricordi di una vita passata e le due storie (quella attuale degli studenti e quella passata degli scienziati) procedono parallelamente man mano che i sogni chiariscono cosa è accaduto. Decisamente bello e con interessanti colpi di scena man mano che la vita passata influenza sempre più quella attuale.
 
Top
Nuzzina
view post Posted on 18/3/2005, 17:04




Allora io ti parlo di Fushigi Yuugi ^^
E' uno shoujo-storico-fantasy in cui la protagonista, una studentessa delle medie, si ritrova catapultata in un libro (L'universo dei 4 Dei) e qui vive incredibili avventure per poter evocare una delle divinità del libro per poter così tornare a casa, nella realtà. Detta così la trama è stra-semplificata, in realtà è molto più intricata (lei si innamora di 1 dei personaggi del libro, la sua migliore amica entra pure lei nel libro divenendo sua nemica, alcuni dei suoi compagni muoiono in battaglia, ecc..). Trovo che sia un gran bel manga, anche se come profondità non lo si può paragonare a Proteggi la mia terra o Mars, però ci sono molti colpi di scena, battaglie con spargimenti di sangue, magie e incantesimi. Insomma, un bel manga
 
Top
anitablake
view post Posted on 18/3/2005, 19:16




Mmm
Erano titoli che già mi interessavano prima e ora direi che mi piacerebbe davvero leggerli.
Di Mars ne ho sentito parlare come di uno shojo decisamente fuori dalle righe, credibile e maturo.
Di ES ho sentito solo complimenti ma senza mai sentire commenti ben costruiti. Quindi il tuo è più che ben accetto.
FY mi sembrava una sorta di Rayearth e quindi mi sarebbe piaciuto prenderlo.
Proteggi la mia terra è il manga pubblicato prima di Angel Sanctuary e una volta iniziato AS mi sarebbe piaciuto leggerlo.

Mars e ES penso che li prenderò prima o poi mentre per gli altri due essendo della PlaMa non penso ce la farò a meno di ristampe (per proteggi la mia terra ne parlano da tempo).

Ciao e grazie
 
Top
anitablake
view post Posted on 20/3/2005, 11:42




Devo aggiungere altri due manga entrati ufficialmente almeno nella mia Top 10 personale.

- uno è Generation Basket. Ho letto ieri l'ultimo numero, il 19. Che dire di questo manga. Inizialmente potrebbe sembrare solo un altro manga sul basket nato dal successo di Slam Dunk, in realtà è molto di più. E' la storia di alcuni ragazzi che diventano amici inseparabili giocando nella stessa squadra di basket, di due ragazzi che si prefiggono come scopo di superarsi l'un l'altro. Il manga naviga tra alti e bassi e devo dire che le parti in cui giocano a basket sono quelle che mi sono piaciute di meno, tranne negli ultimi numeri dove la partita di basket assume finalmente un'importanza decisiva.
Il finale è qualcosa di assolutamente toccante. Nel corso dell'ultimo numero ho rischiato di piangere almeno tre o quattro volte, lacrime alternate tra gioia e tristezza. Non vi rivelo se le ultime lacrime erano di gioia o dolore nella speranza che possiate assaporare anche voi questo meraviglioso manga.

- l'altro manga di cui ho da pochi minuti letto l'ultimo numero è X-Day. Un manga di soli due numeri che racconta la storia di quattro ragazzi che si incontrano in chat (e devo dire che è la prima volta che vedo il linguaggio di chat tradotto come si deve) e decidono di fare saltare la loro scuola. Il finale è abbastanza spiazzante ma molto molto bello. Riesce ad esprimere il disagio giovanile in un modo insolito e toccante.

Ciao
 
Top
Princess Yami-hime
view post Posted on 20/3/2005, 12:22




allora, ecco i miei:

-Angel Sanctuary
-God Child
-Inuyasha (anche se ora sta tirando un po' troppo per le lunghe...)
-Kenshin
-Global Garden
-Gals
-Otello

poi ultimamente leggo anche altri fumetti americani e italiani
 
Top
Bleisten
view post Posted on 30/3/2005, 10:14




Oh Dio.. qui viene fuori una lista lunghissima.. cercherò di essere breve..

-Berserk
-Bastard
-HunterxHunter (devo recuperare gli ultimi numeri però)
-Naruto
-Slam Dunk
-Generation Basket (iniziato da poco sto leggendo i primi numeri)
-Harlem Beat
-Othello
-Global Garden
-Conan
-Streghe per Amore
-God Child
-La Madonna della Ghirlanda
-Kanon
-Strofe D'amore

e.. basta beh ne ho ancora molti altri.. ma non finirei più..
 
Top
anitablake
view post Posted on 30/3/2005, 18:34




GENERATIOOOOOON BASKEEEEEEEETTTTTTT
*______________*
ME RA VI GLIO SO

Ho adorato quel manga *_*
Fin da subito mi è piaciuto, ma pian piano, col passare dei numeri, è diventanto stupendo e ogni pagina era un emozione. Una storia meravigliosa che ha come collante il basket. STU PEN DO.

Degli altri citati da Bleisten seguo:
- Berserk (fino al numero 14 veramente incredibile e imperdibile, poi una lenta e inesorabile discesa e negli ultimi numeri una lenta ripresa).
- Bastard!!! (senza punti interrogativi non rende bene ) (Come disegna le donne mezze nude Hagiwara non le disegna nessuno ).
- Hunter X Hunter (uno degli Shonen più bell iche abbia mai letto, proprio quello che mi aspettavo dall'autore di YuYu).
- Naruto (inizio molto bello e coinvolgente ora sta diventando molto lento e un po stancante).
- Slam Dunk (immaigno lo conoscerete tutti, uno dei manga sportivi più belli di sempre).
- Harlem Beat (inizio con lo Street Basket bello poi una palla infinita).
- God Child (AMO la Yuki).
- Conan (se intendi il detective sennò non so chi sia ).

Gli altri sono shojo quindi non li seguo

Ciau
 
Top
Bleisten
view post Posted on 30/3/2005, 20:43




Di Detective Conan ovunque vada lui.. si trova un cadavere.. ^^' io lo prendo soprattutto perchè mi piace il giallo.. ma lo trovo inverosimile anche se carino! ^^

Sono arrivata circa al 10 di Generation Basket sto aspettando devo leggere ancora gli altri.. ^^

Beh Slam Dunk è UNICO! XD Siamo in due ad amre la Yuki *_* + così bravaaaaaaaa è fantastica..*_*
 
Top
POLVERE ALLA POLVERE
view post Posted on 20/5/2005, 22:29




i miei preferiti sono:berserk(indescrivibile...)
2:x(delle clamp che è ancora in corso)
3:slam dunk(Anamichi è troppo uno spasso!!!!!)
4.real(è dello stesso autore di slam dunk e parla di basket ,xo' è un'opera molto piu' matura in cui i personaggi hanno tutti dietro delle storie complete e complesse)
 
Top
sharion
view post Posted on 26/5/2005, 09:46




questo è un topic fondamentale in un forum eh eh eh...
io sono una divoratrice di manga da quando andavo alle medie, e ne ho letti davvero tanti...
per elencare i miei preferiti ci vorrebbe un topic a se' ma vedro di farceli stare tutti eh eh eh....
il mio preferito in assoluto è Lady Oscar...un manga di cui non puoi assolutamente fare a meno se vuoi essere un mangofilo...poi seguono:
Bastard, Berserk( gatsu sei troppo gnoccoooooo), Chobits, Rg veda, Reyarth, Sailor Moon, City Hunter( ryo sei mitico), Clover, Naruto, Hokuto no ken, Nana, Cortili del cuore, Hanayori dango...
ce ne sono tantissimi altri di cui ora non mi viene il nome perchè li ho eltti anni fa...ma lista è veramente troppo lunga.....


ora sto leggendo Angel heart, Global garden che hanno interrotto e riprenderà questo inverno mannaggia, Angel sanctuary e Frutis basket( che è un amore di manga)....

tra l'altro domani è giorno di fumetteria quindi si siiiiiiiii......eh eh eh
 
Top
sharion
view post Posted on 26/5/2005, 09:48




e dimenticavo X....
grandissimoooooo..ora si è interrotto al penutlimo numero credo aspetto con ansia di sapere come finirà.......
 
Top
POLVERE ALLA POLVERE
view post Posted on 26/5/2005, 19:43




stupendo x!!!! io adoro fuuma, è troppo affascinante!!! cmq concordo sul fatto ceh gatsu sia un figo e tra l'altro la sua storia alle spalle lo rende un personaggio completissimo!!
per quanto riguarda sailor moon , praticamente sono cresciuta con quella serie, anche s el'ultima ricordo che mi aveva un po' delusa.
fruits basket lo sto seguendo anceh io;il mio preferito è Kyo, mentre diciamo che odio Akito e che a volte mi da un po' fastidio il carattere di toru, perchè è trpp tranquilla per i miei gusti,cio' nonostante, mi piace il fatto che abbia lottato e lotti per il bene dei soma e per sciogliere la loro maledizione!!
 
Top
198 replies since 18/3/2005, 11:38   1654 views
  Share